Presentazione Corso
Biennio di qualifica professionale



Il corso biennale della nostra Accademia permette di conseguire IL DIPLOMA di Qualifica Professionale permette di svolgere la professione di ACCONCIATORE in tutti i Paesi della Comunità Europea.

La durata del corso è di due anni scolastici, proprio come afferma l’articolo 17 comma 1 let. B, della legge regionale 26 Luglio 2002, n°32;  durante i quali verranno studiati e  affrontati tutti gli argomenti necessari per un futuro lavoro.

Alla fine del biennio infatti si è in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo e sanitario, nonchè il taglio e ogni altro servizio inerente e complementare.
Il diploma si ottiene in seguito ad un esame finale teorico-pratico, con una speciale COMMISSIONE REGIONALE che valuterà il livello delle allieve raggiunto al termine di tale percorso, e una volta superato si è liberi di esercitare la professione ovuonque vogliamo, con il vero e proprio titolo di ACCONCIATORE QUALIFICATO.

Il corso, diviso in insegnamenti, concentra le lezioni in una sola giornata alla settimana+ mezza giornata in modo da permettere alle allive di praticare e allenarsi durante le altre giontate libere.

Le materie afforntate nel biennio sono:
-Caratteristiche del capello e principali anomalie
-Lavaggio dei capelli
-Lingua inglese
-Attrezzature
-Piega
-Colorazione dei capelli
-Permanente
-Taglio
-Barba
-Informatica
-Diritti del lavoro
-Diritto civile, nazionale e comunitario
-Pari opportunità, privacy e deontologia
-Tecniche della comunicazione