Accademia Acconciatori vanta metodi innovativi nel modo di gestire la didattica nelle scuole di acconciatori ed è, da tempo, un punto di riferimento in Italia per tutti coloro che vogliono avviarsi alla professione di acconciatori
Chi siamo
Chi siamo

L’Accademia Estetica di Pisa  è un Istituto di Formazione Professionale che da più di 25  anni prepara, forma e cresce centinaia di professioniste per inserirle nel mondo del lavoro.

Ha sempre lavorato in quello che è il mondo dell’Estetica, e visti gli ottimi risultati ottenuiti, da qualche anno si è interessata anche del campo dell’Acconciatura, prendendo così anche il nome di Accademia Acconciatori.

L’idea di creare queste due scuole, apparentemente diverse ma in realtà molto legate tra loro, nasce principalmente per cercare di seguire le tendenze di mercato che richiedevano figure di elevato livello, abili nel destreggiarsi in un unico salone di bellezza dove la cliente trova la risposta a tutte le sue esigenze estetiche: dalla manicure, ad una piega, oppure da un trucco ad una acconciatura.

Un Team di Esperti Qualificati, che da sempre collabora e gestisce l’intera struttura con molti anni di esperienza alle spalle, vi guiderà passo dopo passo durante tutto il vostro cammino, per una formazione professionale innovativa, di qualità e sempre in continua crescita.

Impegno, dedizione, aiuto reciproco e lavoro di squadra: sono questi i principi a cui abbiamo deciso di ispirarci per dare il massimo a tutte voi, perché il vostro successo è anche il nostro successo. Inoltre siamo accreditati dalla regione toscana.

Passa a trovarci!

La nostra storia


L'Accademia Estetica nacque nel 1990 a Pisa in un periodo straordinario per il mondo dell'estetica: in questo anno infatti uscì una legge che regolamentava questa professione e l’istruzione delle allieve stesse. I semplici corsi di un tempo per poter diventare una vera estetista qualificata non erano più sufficienti, quindi il nostro team seppe cogliere i cambiamenti del periodo creando una vera e propria accademia all’altezza delle esigenze richieste.

I corsi di formazione che avevano una durata di un solo anno, vennero dopo suddivisi in 3 anni di complessive 2700 ore.  Tutto questo per stabilire un giusto senso di responsabilità pratico-teorica per delle persone che dovevano usare metodi di lavoro con completa padronanza evitando così possibilità di danni sia di natura estetica che medica sulle persone.

Vennero introdotte materie che riguardano il campo della sterilizzazione in modo tale da evitare contagi per malattie infettive trasmesse da strumenti impropri; supporti tecnici per la conoscenza dei sistemi di gestione amministrativa e legislativa di una azienda artigianale; infine criteri generali di psicologia di base per la comprensione degli aspetti caratteriali di chi usufruisce di questi servizi.
Inizialmente venne aperta una prima sede via San Paolo, che dopo poco divenne  inadeguata: il sempre più crescente numero di allieve iscritte portò l’esigenza che la scuola acquisisse locali in quantità e qualità adatti alle nuove esigenze e ad una richiesta che si fa sempre più ampia. Il vecchio edificio nel 1996 si trasferisce quindi in via Montanelli, ma solo per poco. Da qui il passaggio alla attuale sede in via San Marco, un'unica palazzina a tre piani con tantissime aule in grado di soddisfare le esigenze dei 350 allieve provenienti da tutte le regioni italiane.

Dal 2014 con l’introduzione del settore  professionale degli acconciatori, è stata aperta anche un ulteriore sede in via Pilla dove, date le enormi dimensioni della struttura, vengono praticate lezioni sia di Estetica, che della scuola di Parrucchieri che prende il nome di Accademia Acconciatori